Fashion Bank - La Banca Dati della Moda

Un ecosistema di dati al servizio delle aziende del fashion: negozi, marchi, produttori

IL MERCATO AL DETTAGLIO

Fashion Bank possiede la più grande banca dati esistente sulla distribuzione multi-brand nella moda. Monitora da anni più di 120.000 punti vendita in Italia e 4 milioni all’estero, specializzati nel settore abbigliamento, calzature, accessori, intimo e mare.

In aggiunta ai dati finanziari, catastali e camerali, vengono continuamente monitorate tutte le informazioni specifiche di settore: i Brand trattati nei punti vendita, le vetrine, la rendita al mq, la specializzazione e il genere del prodotto venduto, la quota acquisti stagionale di settore, lo share of wallet, il trend dei fatturati, il rango del punto vendita nel territorio, e molto altro.

IL MERCATO AL DETTAGLIO

Fashion Bank possiede la più grande banca dati esistente sulla distribuzione multi-brand nella moda. Monitora da anni più di 120.000 punti vendita in Italia e 4 milioni all’estero, specializzati nel settore abbigliamento, calzature, accessori, intimo e mare.

In aggiunta ai dati finanziari, catastali e camerali, vengono continuamente monitorate tutte le informazioni specifiche di settore: i Brand trattati nei punti vendita, le vetrine, la rendita al mq, la specializzazione e il genere del prodotto venduto, la quota acquisti stagionale di settore, lo share of wallet, il trend dei fatturati, il rango del punto vendita nel territorio, e molto altro.

In un mercato sempre più affollato e competitivo, diventa fondamentale conoscere nel dettaglio il contesto in cui si opera. Il Database di Fashion Bank monitora continuamente anche 10.000 Brand e 7.000 tra produttori e distributori.

Questo ci permette, unitamente ai dati sul mercato della distribuzione al dettaglio, di offrire un’immagine sempre aggiornata dell’intero sistema moda.

I produttori e i marchi

In un mercato sempre più affollato e competitivo, diventa fondamentale conoscere nel dettaglio il contesto in cui si opera. Il Database di Fashion Bank monitora continuamente anche 10.000 Brand e 7.000 tra produttori e distributori.

Questo ci permette, unitamente ai dati sul mercato della distribuzione al dettaglio, di offrire un’immagine sempre aggiornata dell’intero sistema moda.

I produttori e i marchi

Modelli di rischio specifici

Fashion Bank ha capito che nel settore moda per tutelare i propri crediti e conoscere a fondo i propri clienti non è sufficiente affidarsi alle sole informazioni legali. Infatti i bilanci vengono pubblicati una volta all’anno e le società di persone e ditte individuali non pubblicano bilanci (rappresentando il 70% del mercato al dettaglio in Italia).

Per questo, le informazioni di settore raccolte nella nostra banca dati sono indispensabili nella prevenzione delle insolvenze. I dati vengono pesati e indicizzati nei nostri modelli predittivi di calcolo del rischio, studiati ad hoc per il mercato al dettaglio moda.

Modelli di rischio specifici

Fashion Bank ha capito che nel settore moda per tutelare i propri crediti e conoscere a fondo i propri clienti non è sufficiente affidarsi alle sole informazioni legali. Infatti i bilanci vengono pubblicati una volta all’anno e le società di persone e ditte individuali non pubblicano bilanci (rappresentando il 70% del mercato al dettaglio in Italia).

Per questo, le informazioni di settore raccolte nella nostra banca dati sono indispensabili nella prevenzione delle insolvenze. I dati vengono pesati e indicizzati nei nostri modelli predittivi di calcolo del rischio, studiati ad hoc per il mercato al dettaglio moda.

Altra caratteristica importante di Fashion Bank è la capacità di acquisire i dati. Conoscere i metodi per ottenere le informazioni desiderate, e trasformarle in dati funzionali all’azienda, necessita di una profonda cultura di settore e di un know how specifico.

Fashion Bank attraverso interviste, social media, mistery shopping, e ricerche panel è in grado di raccogliere informazioni e interpretare il mercato nel quale tutti gli operatori del Fashion combattono le loro battaglie quotidiane.

Acquisizione dei dati

Altra caratteristica importante di Fashion Bank è la capacità di acquisire i dati. Conoscere i metodi per ottenere le informazioni desiderate, e trasformarle in dati funzionali all’azienda, necessita di una profonda cultura di settore e di un know how specifico.

Fashion Bank attraverso interviste, social media, mistery shopping, e ricerche panel è in grado di raccogliere informazioni e interpretare il mercato nel quale tutti gli operatori del Fashion combattono le loro battaglie quotidiane.

Acquisizione dei dati

Aggiornamento e monitoraggio

Possedere una banca dati naturalmente non è sufficiente. Il lavoro più importante e complesso è forse quello di aggiornare i dati. Una mole di informazioni continuamente in movimento. Tra i nostri meriti c’è sicuramente quello di riuscire ad offrire ai nostri clienti un servizio attuale, puntuale e proattivo, grazie ad una struttura consolidata e a metodologie informatiche all’avanguardia.

Questo fa si che la nostra banca dati non sia la fotografia di un momento ma il filmato di un processo. Essere al passo con i tempi e sempre pronti ad interpretare il mercato sono elementi imprescindibili per le aziende dell’informazione. Un’informazione scaduta non ha alcun valore.

Aggiornamento e monitoraggio

Possedere una banca dati naturalmente non è sufficiente. Il lavoro più importante e complesso è forse quello di aggiornare i dati. Una mole di informazioni continuamente in movimento. Tra i nostri meriti c’è sicuramente quello di riuscire ad offrire ai nostri clienti un servizio attuale, puntuale e proattivo, grazie ad una struttura consolidata e a metodologie informatiche all’avanguardia.

Questo fa si che la nostra banca dati non sia la fotografia di un momento ma il filmato di un processo. Essere al passo con i tempi e sempre pronti ad interpretare il mercato sono elementi imprescindibili per le aziende dell’informazione. Un’informazione scaduta non ha alcun valore.

Un altro fondamentale plus della banca dati Fashion Bank è costituito dalla possibilità di disporre di affidabili serie storiche, che documentano l’evoluzione dei fenomeni, peculiarità assai utile nella business intelligence.

Dati che in molti casi risultano dirimenti e determinanti nel Rating commerciale e di Rischio: trend storico dei ricavi e degli acquisti, storico dei punti vendita cessati, storico delle partecipazioni e delle controllate, turnover stagionale dei Brand etc.

Storicità

Un altro fondamentale plus della banca dati Fashion Bank è costituito dalla possibilità di disporre di affidabili serie storiche, che documentano l’evoluzione dei fenomeni, peculiarità assai utile nella business intelligence.

Dati che in molti casi risultano dirimenti e determinanti nel Rating commerciale e di Rischio: trend storico dei ricavi e degli acquisti, storico dei punti vendita cessati, storico delle partecipazioni e delle controllate, turnover stagionale dei Brand etc.

Storicità