Fashion Bank - La Banca Dati della Moda
Fashion Bank possiede la più grande banca dati esistente sulla distribuzione multi-brand nella moda. Monitora da anni più di 120.000 punti vendita in Italia e 4 milioni all’estero, specializzati nel settore abbigliamento, calzature, accessori, intimo e mare.
In aggiunta ai dati finanziari, catastali e camerali, vengono continuamente monitorate tutte le informazioni specifiche di settore: i Brand trattati nei punti vendita, le vetrine, la rendita al mq, la specializzazione e il genere del prodotto venduto, la quota acquisti stagionale di settore, lo share of wallet, il trend dei fatturati, il rango del punto vendita nel territorio, e molto altro.
Fashion Bank possiede la più grande banca dati esistente sulla distribuzione multi-brand nella moda. Monitora da anni più di 120.000 punti vendita in Italia e 4 milioni all’estero, specializzati nel settore abbigliamento, calzature, accessori, intimo e mare.
In aggiunta ai dati finanziari, catastali e camerali, vengono continuamente monitorate tutte le informazioni specifiche di settore: i Brand trattati nei punti vendita, le vetrine, la rendita al mq, la specializzazione e il genere del prodotto venduto, la quota acquisti stagionale di settore, lo share of wallet, il trend dei fatturati, il rango del punto vendita nel territorio, e molto altro.
In un mercato sempre più affollato e competitivo, diventa fondamentale conoscere nel dettaglio il contesto in cui si opera. Il Database di Fashion Bank monitora continuamente anche 10.000 Brand e 7.000 tra produttori e distributori.
Questo ci permette, unitamente ai dati sul mercato della distribuzione al dettaglio, di offrire un’immagine sempre aggiornata dell’intero sistema moda.
In un mercato sempre più affollato e competitivo, diventa fondamentale conoscere nel dettaglio il contesto in cui si opera. Il Database di Fashion Bank monitora continuamente anche 10.000 Brand e 7.000 tra produttori e distributori.
Questo ci permette, unitamente ai dati sul mercato della distribuzione al dettaglio, di offrire un’immagine sempre aggiornata dell’intero sistema moda.
Fashion Bank ha capito che nel settore moda per tutelare i propri crediti e conoscere a fondo i propri clienti non è sufficiente affidarsi alle sole informazioni legali. Infatti i bilanci vengono pubblicati una volta all’anno e le società di persone e ditte individuali non pubblicano bilanci (rappresentando il 70% del mercato al dettaglio in Italia).
Per questo, le informazioni di settore raccolte nella nostra banca dati sono indispensabili nella prevenzione delle insolvenze. I dati vengono pesati e indicizzati nei nostri modelli predittivi di calcolo del rischio, studiati ad hoc per il mercato al dettaglio moda.
Fashion Bank ha capito che nel settore moda per tutelare i propri crediti e conoscere a fondo i propri clienti non è sufficiente affidarsi alle sole informazioni legali. Infatti i bilanci vengono pubblicati una volta all’anno e le società di persone e ditte individuali non pubblicano bilanci (rappresentando il 70% del mercato al dettaglio in Italia).
Per questo, le informazioni di settore raccolte nella nostra banca dati sono indispensabili nella prevenzione delle insolvenze. I dati vengono pesati e indicizzati nei nostri modelli predittivi di calcolo del rischio, studiati ad hoc per il mercato al dettaglio moda.
Altra caratteristica importante di Fashion Bank è la capacità di acquisire i dati. Conoscere i metodi per ottenere le informazioni desiderate, e trasformarle in dati funzionali all’azienda, necessita di una profonda cultura di settore e di un know how specifico.
Fashion Bank attraverso interviste, social media, mistery shopping, e ricerche panel è in grado di raccogliere informazioni e interpretare il mercato nel quale tutti gli operatori del Fashion combattono le loro battaglie quotidiane.
Altra caratteristica importante di Fashion Bank è la capacità di acquisire i dati. Conoscere i metodi per ottenere le informazioni desiderate, e trasformarle in dati funzionali all’azienda, necessita di una profonda cultura di settore e di un know how specifico.
Fashion Bank attraverso interviste, social media, mistery shopping, e ricerche panel è in grado di raccogliere informazioni e interpretare il mercato nel quale tutti gli operatori del Fashion combattono le loro battaglie quotidiane.
Possedere una banca dati naturalmente non è sufficiente. Il lavoro più importante e complesso è forse quello di aggiornare i dati. Una mole di informazioni continuamente in movimento. Tra i nostri meriti c’è sicuramente quello di riuscire ad offrire ai nostri clienti un servizio attuale, puntuale e proattivo, grazie ad una struttura consolidata e a metodologie informatiche all’avanguardia.
Questo fa si che la nostra banca dati non sia la fotografia di un momento ma il filmato di un processo. Essere al passo con i tempi e sempre pronti ad interpretare il mercato sono elementi imprescindibili per le aziende dell’informazione. Un’informazione scaduta non ha alcun valore.
Possedere una banca dati naturalmente non è sufficiente. Il lavoro più importante e complesso è forse quello di aggiornare i dati. Una mole di informazioni continuamente in movimento. Tra i nostri meriti c’è sicuramente quello di riuscire ad offrire ai nostri clienti un servizio attuale, puntuale e proattivo, grazie ad una struttura consolidata e a metodologie informatiche all’avanguardia.
Questo fa si che la nostra banca dati non sia la fotografia di un momento ma il filmato di un processo. Essere al passo con i tempi e sempre pronti ad interpretare il mercato sono elementi imprescindibili per le aziende dell’informazione. Un’informazione scaduta non ha alcun valore.
Un altro fondamentale plus della banca dati Fashion Bank è costituito dalla possibilità di disporre di affidabili serie storiche, che documentano l’evoluzione dei fenomeni, peculiarità assai utile nella business intelligence.
Dati che in molti casi risultano dirimenti e determinanti nel Rating commerciale e di Rischio: trend storico dei ricavi e degli acquisti, storico dei punti vendita cessati, storico delle partecipazioni e delle controllate, turnover stagionale dei Brand etc.
Un altro fondamentale plus della banca dati Fashion Bank è costituito dalla possibilità di disporre di affidabili serie storiche, che documentano l’evoluzione dei fenomeni, peculiarità assai utile nella business intelligence.
Dati che in molti casi risultano dirimenti e determinanti nel Rating commerciale e di Rischio: trend storico dei ricavi e degli acquisti, storico dei punti vendita cessati, storico delle partecipazioni e delle controllate, turnover stagionale dei Brand etc.