• Home
  • FASHION BANK AL PITTI UOMO 2022
FashionBank 17 Gennaio 2022 0 Comments
Fashion Bank ospite di NIAM (Nazionale Italiana Agenti Moda) in occosione del Pitti Uomo 2022

Il founder di Fashion Bank, Roberto Ragnini, al Pitti Uomo 2022

Fashion Bank è stato ospite di NIAM (Nazionale Italiana Agenti Moda) e del suo presidente, Giorgio Magello in occasione del Pitti Uomo 2022

È stata l’occasione per discutere le prospettive del settore e le numerose sfide sulla gestione del credito che attendono le aziende.

Così il founder Roberto Ragnini

Di solito utilizzo tre numeri per spiegare come operiamo a chi ancora non ci conosce. Abbiamo in banca dati più di 4 milioni di negozi nel mondo, 120mila punti vendita solamente del mercato nazionale e almeno 10.000 marchi censiti e tracciati.

Possiamo dire quindi che la banca dati nasce con una vocazione rivolta al credito. Noi ci occupiamo di monitorare costantemente l’andamento del mercato al dettaglio della moda, elaborando una rilevazione puntuale negozio per negozio di quella che è la situazione complessiva del punto vendita.

Nell’ambito moda ci sono dei parametri esclusivi che hanno un peso specifico importante nel processo di valutazione.”

A seguire è stata presentata la recente partnership con SACE e European Brokers volta alla creazione di una polizza credito ideata appositamente per il settore della moda: Fashion Hub

SACE ha ravvisato, attraverso i nostri servizi, la possibilità di costruire un qualcosa ad hoc per il settore che fino ad oggi non esisteva. Una polizza che sia, per usare un termine pertinente, sartoriale, cucita su misura delle esigenze degli imprenditori del settore moda.

Le aziende potranno disporre in completa autonomia di rating mirati sul singolo cliente del proprio portafoglio commerciale. Inoltre, a partire dal mese prossimo, ci sarà la possibilità di associare alla copertura del credito l’anticipazione in fattura scollegata dalla centrale rischi bancaria.”

In questo modo saremo davvero in grado di fornire degli strumenti concreti alle aziende che vogliono continuare a crescere nel contesto post-pandemico.