• Home
  • LA MODA ITALIANA SOTTO I RIFLETTORI DI COLLECTION PREMIÈRE MOSCOW
FashionBank 27 Febbraio 2019 0 Comments

La 32ª edizione del salone, in programma dal 25 al 28 febbraio 2019 al Krasnaja Presnja Expocentr di Mosca, vede la partecipazione di Ente Moda Italia con una selezione di 130 brand italiani all’interno dell’area Italian fashion.

La moda italiana sotto i riflettori a Collection Première Moscow. La 32ª edizione del salone, il più importante evento dedicato alla moda della Russia e dell’Europa dell’Est, è in programma dal 25 al 28 febbraio 2019 al Krasnaja Presnja Expocentr di Mosca, e vede la partecipazione di Ente Moda Italia con le aree Italian fashion.

Nell’edizione di quest’anno, che complessivamente ospiterà circa 1.370 marchi da tutto il mondo, saranno presenti una selezione di 130 brand italiani che esibiranno le loro collezioni per l’autunno-inverno 2019/2020. L’Italia si conferma insieme alla Germania la partecipazione nazionale più numerosa.

Tra le diverse attività strategiche e iniziative in campo, grazie al progetto sostenuto dal Ministero dello sviluppo economico e realizzato da Ice agenzia con sede a Mosca in collaborazione con Emi e Sistema moda Italia, si realizzerà l’incoming di una selezione di 36 top buyer provenienti dalla regioni economicamente più sviluppate della Russia. E sempre con il supporto Ice agenzia ci sarà anche in questa edizione l’Italian fashion lounge, hub di riferimento del padiglione italiano e punto di incontro tra espositori, buyer e stampa.

«Ogni nuova edizione di Cpm è per noi la conferma di un legame forte col mercato russo, e di quanto apprezzamento ci sia per il prodotto e per lo stile italiani”, ha dichiarato Alberto Scaccioni, amministratore delegato di Emi. «È un mercato che ha una realtà distributiva fashion improntata sui punti vendita multimarca, per noi un asset strategico, e che da sempre dimostra fedeltà rispetto alle relazioni di business costruite nel tempo. Per questo è fondamentale per le nostre aziende dare continuità alla loro presenza al salone moscovita, e con piacere registriamo a questa edizione un interesse crescente da parte di marchi di menswear, con nuove partecipazioni e rientri per noi importanti».

«Certo la situazione del mercato russo è ancora complessa, gli ultimi dati dell’export italiano elaborati dal Centro studi di Confindustria moda per i primi 10 mesi del 2018 registrano una leggera crescita, con un valore complessivo che arriva quasi a quota 800 milioni di euro, ma siamo fiduciosi, e complessivamente la Russia e l’area dei paesi limitrofi rappresentano pur sempre un mercato di peso per il nostro prodotto moda. E ci tengo a esprimere grande soddisfazione per il lavoro di networking che facciamo con i nostri partner ormai strategici, Ice agenzia e Sistema Moda Italia, che ci permette di organizzare in maniera più mirata la presenza al salone di importanti gruppi di compratori russi, e di aggiungere un’accoglienza all’insegna del lifestyle italiano, diventata tratto distintivo dell’area Italian fashion», ha ribadito Scaccioni.

«L’Italia si conferma nel 2018 al secondo posto come Paese fornitore di moda e accessori nella Federazione russa. L’impegno della nostra agenzia è volto a consolidare e incrementare l’export del Made in Italy, ampliandone la distribuzione fino alle regioni russe piùì remote. Per questa edizione abbiamo selezionato 36 importatori provenienti da ben 24 diverse città della Russia, dei quali 15 newcomers, e organizzato oltre 300 incontri B2B con gli espositori italiani che si svolgeranno durante la Fiera», ha concluso il direttore dell’ufficio Ice di Mosca, Pier Paolo Celeste.

Fonte MFfashion

Leave Comment