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FashionBank 14 Febbraio 2019 0 Comments

L’edizione numero 87 di Micam si è chiusa con visitatori sostanzialmente stabili. L’edizione invernale della fiera delle calzature, che è terminata ieri a Fiera Milano (Rho), ha registrato oltre 43mila visitatori, in linea con le 44.227 presenze del febbraio del 2018.

Sul fronte internazionale, si è registrato un exploit degli Stati Unti (+35%) e del Canada (+38%), che hanno dimostrato un’attenzione sempre più alta nei confronti della produzione europea, nonostante la contemporaneità della manifestazione competitor di riferimento in Nord America.

Gli storici mercati europei come Russia, Francia e Germania, registrano invece cali a doppia cifra; unica eccezione la Spagna che si conferma primo Paese di riferimento e che ha registrato un incremento dei visitatori del 10 per cento.

“Chiudiamo l’87esima edizione di Micam con la consapevolezza di aver trasformato la nostra manifestazione anche in un incubatore di stili e tendenze, sempre in linea con le richieste del mercato. Non solo piattaforma di business irrinunciabile per le aziende, ma anche un aggregatore di trend e nuovi consumi”, ha commentato Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici. “Per tutelare questo patrimonio economico e culturale del nostro Paese ho chiesto al ministro Luigi Di Maio, presente all’inaugurazione di Micam, nuove misure di sostegno per il calzaturiero, con una richiesta, in particolare, a cui dare la priorità assoluta: abbattere il cuneo fiscale. Il nostro è un settore con un’altissima incidenza di manodopera sul costo totale della produzione, di conseguenza il costo del lavoro è particolarmente significativo per noi”.

Tra gli avvenimenti di rilievo dell’ultima edizione della kermesse, il successo dell’area espositiva dedicata agli Emerging Designer e la nascita di Plug-Mi. The sneakers culture experience, un nuovo format dedicato al dinamico mondo delle sneakers e rivolto soprattutto ai millennials che debutterà all’interno del Salone internazionale della calzatura a settembre 2019. Infine, da segnalare tra le iniziative, anche il seminario “Social media and e-commerce: a chinese marriage”, che ha ospitato 5 influencer cinesi, e il seminario dedicato alla sostenibilità.

La prossima edizione di Micam, che coinciderà anche con il 50esimo anniversario della manifestazione, è in calendario dal 15 al 18 settembre 2019, sempre a Fiera Milano (Rho).

Fonte: Pambianco

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