• Home
  • FASHION BANK PRESENTA: L’OSSERVATORIO DEL FASHION

Osservatorio significa analizzare da vicino un mercato in continuo cambiamento

Il mercato multimarca italiano è in continua evoluzione, ora più che mai risulta necessario analizzare e monitorare i fenomeni che lo caratterizzano attraverso degli strumenti capaci di coglierne i cambiamenti e rilevarne le tendenze di medio-lungo periodo.  

Il dizionario riporta la seguente definizione di osservatorio: “luogo o costruzione particolarmente attrezzati per l’osservazione a distanza o per determinate osservazioni, ricerche, indagini di natura scientifica”. Rilevare, analizzare e interpretare il cambiamento è parte integrante della nostra natura di consulenti specializzati.

Da più di trent’anni supportiamo centinaia di brand e produttori nelle scelte strategiche che compiono ogni giorno per affrontare il mercato. È per loro che abbiamo deciso di creare Osservatorio: uno sguardo analitico che li aiuti a comprendere meglio le trasformazioni del sistema moda italiano.

L’analisi verrà condotta su di un campione del database Fashion Bank e sarà composita di dati aggregati su rilevazioni annuali. Lo studio verrà suddiviso su tre capitoli: il primo dedicato alla conformazione del mercato italiano delle ditte, il secondo scenderà più nel dettaglio rilevando le caratteristiche dei negozi, mentre il terzo (realizzato in collaborazione con Sita Ricerca) sarà incentrato sulla misurazione del “Fashion Sentiment” e le tendenze nei consumi.  

Il formato sarà esclusivamente digitale a cadenza annuale; nel corso dell’anno verranno estratti e pubblicati altri articoli come focus d’approfondimento sul mercato italiano.

L’Osservatorio rappresenta la vocazione intrinseca di Fashion Bank, un asset prezioso messo a disposizione dei nostri partner, il valore aggiunto del sapere specialistico in grado di fare la differenza.

Anteprima

Per richiedere il documento completo clicca qui