• Home
  • NEGOZI WHOLESALE: IL 70% DEL MERCATO ITALIANO È COSTITUITO DA SOCIETÀ NON DI CAPITALI

Il 70% del mercato wholesale è no-cap

Questo studio pone l’attenzione sulle caratteristiche delle società organizzate in forma giuridica non di capitale, specializzate nel mercato wholesale multimarca. Tale analisi, prerogativa della banca dati Fashion Bank, risulta di fondamentale importanza per la tutela del credito nel segmento moda.

Infatti, quasi il 70% delle aziende che operano nel settore sono s.a.s, s.n.c. e Ditte Individuali, le quali non pubblicano bilanci di esercizio. Fashion Bank grazie ai suoi modelli predittivi di calcolo del rischio è in grado di stimare con assoluta efficacia i ricavi e gli acquisti anche di queste società.

Tali dati consentono una valutazione puntuale del portafoglio clienti, rilevando quale sia il reale giro d’affari di ogni cliente e, in caso di abbinata con l’Assicurazione del Credito, di aumentare le coperture.

Il mercato no-cap

L’analisi riguarda un campione di circa 20.000 aziende operanti nel settore wholesale multibrand nel comparto fashion, in Italia. All’interno del database Fashion Bank abbiamo riscontrato una prevalenza di Ditte Individuali con il 44% del totale. Seguono le S.r.l. con il 34% su tutto il territorio.

In generale le società organizzate in forma giuridica non di capitale caratterizzano ancora la maggior parte del mercato moda al dettaglio in Italia con oltre il 70% del totale.

Il grafico evidenzia la composizione dei rischi finanziari/Rating delle sole società NON di capitali nell’ultimo periodo (Apr.2022).

LEGENDA DEL RISCHIO

Il rischio è un indice di valutazione globale di una ditta e scaturisce dall’analisi degli elementi di natura economica/finanziaria/commerciale e dai modelli di rischio specifici per il fashion.