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FashionBank 15 December 2021 0 Comments

Analisi mercato al dettaglio multimarca: fasce d’acquisto pre- covid

Mercarto al dettaglio multimarca: lo scenario

Questa analisi ha preso in esame 15.000 aziende specializzate nel mercato al dettaglio multimarca dei segmenti Exclusive, Hight, Best, Premium, e Good in Italia (abbigliamento/calzature/accessori). Un analisi il cui fine ultimo è quello di fornire una mappatura e le potenzialità d’acquisto del mercato – suddivisa per fasce- e metterla a confronto con l’esperienza reale di due Brand.

Importante è sottolineare come nell’analisi siano comprese anche le società organizzate in forma giuridica non di capitale – Sas, Snc, Ditte individuali, etc. – le quali non presentano bilanci, ma che costituiscono da sempre una grossa fetta del mercato. L’imprescindibile dato sui ricavi e gli acquisti di questa tipologia di società è fornito dai modelli di rischio Fashion Bank.

Come si può evincere immediatamente dal primo grafico, è evidente un’alta concentrazione nella fascia da 100k a 500k. Il segmento centrale infatti risulta essere quello che più caratterizza il panorama multimarca indipendente. Questa macroanalisi va a confermare le peculiarità della distribuzione multibrand in Italia, costituita per lo più da piccoli punti vendita distribuiti uniformemente sul territorio. Molto diversa, ad esempio, rispetto a quella di altri paesi occidentali.

Di seguito vengono messi a confronto i grafici riferiti alle performance di due Brand dello stesso segmento. Viene quindi analizzato, sempre per fasce d’acquisto, il portafoglio clienti dei due Marchi.

L’azienda A è riuscita a penetrare all’interno di negozi con un alto potenziale d’acquisto (oltre i 4M) concentrando più del 50% del proprio sell in all’interno di società con la più alta fascia di acquisti annuale (da 500k a 1 M). 

Il portafoglio clienti dell’azienda B invece è caratterizzato da società con un più basso volume d’acquisti annuali. Come si può notare infatti, più del 50% del proprio sell in risulta al di sotto della fascia da 1M a 2M.

Mercato al dettaglio multimarca: le strategie

Tramite questa analisi, e in un’ottica di miglioramento e ottimizzazione dello sforzo commerciale del Brand, si si aprono differenti scenari:

  1. Migliorare il proprio sell in nei punti vendita con maggiore potenzialità di acquisto
  2. Analizzare il mercato potenziale non ancora sfruttato, individuando i punti vendita con maggiori volumi di acquisto in cui sono presenti i marchi “competitor”
  3. Individuare gli acquisti dei propri clienti dedicati stagionalmente al singolo settore (abbigliamento, calzature, accessori, uomo, donna, bambino, classico, sportswear, etc.).

 Questo tipo di soluzioni è fornito dal database di Fashion Bank ed in particolare dal servizio Fashion Map.

Questi esempi di aziende reali dimostrano ancora una volta in maniera evidente l’importanza di conoscere le caratteristiche del mercato in cui si opera. In questo senso le informazioni specializzate di settore, sia sul versante finanziario che commerciale, rappresentano un assett imprescindibile per migliorare il posizionamento del Brand e il fatturato stagionale.



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